Viaggio nella serie A 2022, Enrico Parussa

Uno dei battitori che hanno cambiato casacca nella prossima serie A è Enrico Parussa che lascia Dolcedo per approdare a Santo Stefano Belbo. «Mi sono avvicinato a casa, così i miei amici possono venirmi a vedere più facilmente… Battute a parte, sono molto motivato per questa nuova esperienza all’Augusto Manzo».

Consenti allora anche a noi una battuta, perché ti piacciono i campi un po’ più impegnativi?
«È un altro sferisterio particolare, con una rete più bassa. Ma credo che si adatti comunque bene alle mie caratteristiche. E poi a Santo Stefano Belbo lego sempre un bel ricordo: ho vinto una semifinale di B che poi mi ha lanciato verso la massima serie. È stata una tappa emblematica nella mia carriera».

E allora potrebbe essere un nuovo lancio?
«Tutti gli anni l’obiettivo è quello di fare un passo avanti: credo che sia normale per qualsiasi sportivo, quello di migliorarsi. Ecco, nei quattro non sono mai arrivato: non sarà facile, ci saranno mille ostacoli, ma perchè non provarci?».

E poi ti ritrovi in squadra due scudettati.
«Emmanuele Giordano e Marco Cocino arrivano da una grande stagione a Cortemilia e saranno sicuramente un bel riferimento per me. E una bella responsabilità… Ma sono anche contento che ci sia un giovane come Riccardo Meistro che sono convinto che potrà far molto bene. E poi in panchina un dt come Alberto Bellanti è una garanzia. Ci siamo già allenati sul pallone e c’è già un bell’affiatamento di gruppo».

Torni a battere alla piemontese.
«Sì, ma credo che alla fine cambi poco. Ho giocato a Monticello e Dolcedo con il muro a destra, a Cortemilia era a sinistra: alla fine trovi sempre le misure e ti abitui subito».

Adesso hai anche la maturità giusta per gestire meglio le partite.
«Sì, all’inizio andavo sin troppo accelerato su ogni pallone, poi man mano, crescendo, ho iniziato a non forzare sempre. Fa parte del gioco trovare i giusti equilibri in partita, stagione dopo stagione».

Anche per la preparazione hai cambiato qualcosa?
«Di anno in anno punto a migliorare il lavoro, cercando anche di sfruttare i miei studi (sta finendo un Master in fisioterapia): ormai mi conosco bene e cerco di fare un programma che si adatti al meglio alle mie esigenze». 

Vedi anche

Pronto il calendario di serie C2

Ufficiale anche il calendario di serie C2 che inizierà tra il 25 e il 27 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.