Corino vs Giordano

Roberto Corino vs Daniel Giordano. Abbiamo fatto un confronto sulla tecnica dei due campioni del 2007: sequenze che abbiamo fatto analizzare da Domenico Raimondo, direttore tecnico che siede del consiglio della Fipap.
Partiamo dalla prima foto dove si vede Corino in battuta. Nel fotogramma 1 si nota che Roby si muova molto bene sulle gambe, con un ottimo movimento in fase di incrocio. Nel fotogramma 2 buono l’appoggio a terra, così come nel 3 si nota la grande il carico in fase di lancio. Chiusura con il fotogramma 4 dove si può notare l’ottima spinta.

Passiamo a Daniel Giordano: nel fotogramma 1 il giovane della Pievese carica poco i piedi, e nel 2 spinge troppo sulle braccia. Nel fotogramma 3 si faccia un confronto con il 4 della foto 1 di Corino: Daniel è troppo largo con le gambe e di conseguenza c’è un carico maggiore sulle braccia.

Infine una curiosità. In questa seconda sequenza dedicata a Corino si notino i fotogrammi 4 e 5: si può notare come sia marcata la torsione alla fine del battuta. Non è un errore, è un movimento “classico” della battuta nel balon.

Vedi anche

La battuta di Paolo Danna

Con Gianmarco Danio, coach dell’Imperiese analizziamo alcuni colpi di Paolo Danna. Con una premessa: ‘Valutare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.