La squadra della scuola media Sansovino campione d’Italia nel 1998. In piedi, da sinistra: prof. Leone Cungi, Elena Bardelli, Massimo Magi, Erika Bardelli; in basso: Valentina Ficai e Alice Magi.

Un progetto con le scuole al via a Monte San Savino

Dal 25 maggio all’8 giugno si svolgeranno a Monte San Savino una serie di iniziative sportive organizzate dall’Istituto Comprensivo Statale Sansovino nell’ambito del progetto #BEsport BEsmart, ideato e promosso dalla dirigente scolastica, la professoressa Elisabetta Corsetti.
In occasione dell’inaugurazione, sabato 25 maggio, alle ore 10,30, presso la sala convegni del Chiostro di Sant’Agostino, saranno celebrati due importanti eventi storici sportivi: i titoli italiani dei Giochi della Gioventù della squadra maschile di pallavolo nel 1981 e della formazione femminile di pallapugno leggera (allora pallone elastico leggero) nel 1998.
Le ragazze della scuola media Sansovino, Erika ed Elena Bardelli, Valentina Ficai e Alice Magi, si aggiudicarono il successo superando nella finalissima al tie-break le laziali della scuola media di Poggio Mirteto di Rieti. Vittoria entusiasmante perché raggiunta dopo un eccezionale recupero di ben quattro giochi al passivo. Alle spalle delle due finaliste si classificarono nell’ordine le rappresentative della Liguria (Calvino di Sanremo) e del Piemonte (Pertini di Alba).
Nel corso di #BEsport BEsmart, sono in programma altri appuntamenti con la pallapugno leggera: mercoledì 29 maggio si disputerà il campionato provinciale; sabato 2 giugno le classi quinte della scuola primaria si recheranno a Mondolfo per un gemellaggio con i pari età marchigiani all’insegna degli sport tradizionali (pallapugno, pillotta e palla tamburello); martedì 4 giugno si svolgerà il torneo di chiusura del progetto pallapugno leggera nelle classi quarte della scuola primaria.

Vedi anche

A Monte San Savino gran finale per il campionato provinciale di pallapugno leggera

A Monte San Savino si è tenuto, dopo anni di interruzione, il campionato di pallapugno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.