Grande attesa a Mondolfo per la presentazione della nuova associazione sportiva che si impegnerà nei prossimi mesi nel rilancio del pallone col bracciale e del tamburello.
Dopo la proiezione del docufilm di Luca Sorcinelli e Piero Barazzoni Un trampolino verso…la gloria, che tratta del gioco del pallone col bracciale e del suo bagaglio di cultura, storia e tradizione, il presidente del neonato Gruppo Sferistico Mondolfo, Gianluca Di Sante ed il suo vice Romolo Piccioli, hanno illustrato il programma dei prossimi mesi e hanno ribadito la necessità di un intervento strutturale importante da parte del Comune nel campo di tamburello, iniziando l’iter burocratico per la costruzione di un muro d’appoggio che consenta all’impianto di diventare polivalente. Questo al fine di poter tornare a praticare il gioco del pallone col bracciale, vista l’impossibilità di utilizzare in modo continuativo lo storico sferisterio nella piazza del paese marchigiano.
L’Assessore allo sport Tinti ha ribadito la vicinanza dell’amministrazione comunale alla società, confidando nella possibilità di poter utilizzare il vecchio impianto per alcune esibizioni e per incontri giovanili. A tal fine la nuova associazione ha già in programma di portare le discipline sferistiche nelle scuole, e di disputare un saggio di fine anno con la partecipazione degli alunni delle scuole di Monte San Savino. A chiusura della serata l’intervento del vice presidente dell’Associazione Nazionale del gioco del pallone col bracciale Alferio Canesin, ha ribadito l’importanza del bracciale come strumento di memoria del passato, delle nostre tradizioni e del bagaglio culturale che si porta dietro.
