Venerdì a Imperia, al termine della gara di ritorno della finale Pulcini, si svolgerà un primo test ufficiale di un nuovo sistema di gioco che prevede una sola caccia, sempre posizionata a metà campo, con le stesse modalità per conquistarla, anche abbassando il pallone.
C’è però, la novità che quando la palla va in intra sia di volo che di rimbalzo, vale 30 anziché 15. Si giocherà a set, e la squadra resterà nel turno di battuta sino al completamento del gioco. Per limitare, poi, i falli tattici per evitare l’intra, a ogni 5 errori verrà assegnato un 30 alla formazione avversaria (il conteggio dei falli dura tutto il set, ma si azzera in quello successivo). Il colpo da 30, se fatto ad esempio sul 40-15, da chi ha 40 conta solo 15, cioè non si porta dietro nel gioco successivo, ma chiude il gioco stesso.
Ripetiamo, queste regole non sono definitive, ma valgono solo per questa partita che servirà appunto per capire quali saranno i correttivi migliori da apportare: il principio è quello di proporre, a fianco del classico sistema con le cacce, anche un format più facilmente comprensibile.
Venerdì in campo le formazioni capitanate da Federico Raviola e Matteo Molli.
LoSferisterio Il magazine della pallapugno e degli sport sferistici