domenica , 21 Luglio 2019
Home / Pallapugno / Serie A / Serie A Banca d’Alba-Moscone, abbiamo fatto i conti per l’ultima giornata

Serie A Banca d’Alba-Moscone, abbiamo fatto i conti per l’ultima giornata

Chiusa lunedì la penultima giornata, tutti a fare i conti in vista dell’ultimo turno di campionato in programma giovedì sera. Chi sarà la quinta squadra ammessa ai play-off? Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo e Robino Trattori Santo Stefano Belbo hanno sette punti, ovviamente se una vince e l’altra perde, sarà la squadra che ha fatto il punto la quinta classificata. Ma se vincono entrambe? Quest’anno il regolamento non prevede lo spareggio: varranno, nell’ordine, vittorie negli scontri diretti, differenza giochi negli scontri diretti, differenza giochi complessiva. In questa caso la quinta sarebbe l’Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo che ha una migliore differenza giochi negli scontri diretti (anche se di un solo gioco: Robino Trattori Santo Stefano Belbo-Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo 11-8 alla seconda giornata, Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo-Robino Trattori Santo Stefano Belbo 11-7 in quella di ritorno). La situazione si complica se perdono entrambe, perché anche la Tealdo Scotta Alta Langa (che gioca proprio con l’Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo) salirebbe a quota 7. E dunque si andrebbe alla classifica avulsa tra le tre: e in questo caso la squadra migliore sarebbe il Robino Trattori Santo Stefano Belbo che ha vinto entrambi gli incontri con la Tealdo Scotta Alta Langa e uno con l’Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo, i cuneesi si fermerebbero a quota 2 con un successo con il Robino Trattori Santo Stefano Belbo e uno con la Tealdo Scotta Alta Langa, mentre con una vittoria, quella appunto di giovedì, la Tealdo Scotta Alta Langa. Riassumendo Tealdo Scotta Alta Langa sicuramente ai play-out, all’Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo serve solo il successo.
Ci sono poi i piazzamenti delle prime quattro, che definiscono gli accoppiamenti delle semfinali di Coppa Italia. In caso di parità tra Araldica Castagnole Lanze e Torfit Langhe e Roero Canalese meglio i canalesi che hanno vinto gli scontri diretti, tra Araldica Pro Spigno e Araldica Castagnole Lanze meglio gli spignesi per una migliore differenza giochi negli scontri diretti, tra Araldica Pro Spigno e Torfit Langhe e Roero Canalese, ancora meglio Paolo Vacchetto e compagni per una migliore differenza giochi negli scontri diretti. Parità assoluta invece tra Araldica Pro Spigno e Marchisio Nocciole Egea Cortemilia (11-4 all’andata per i primi, 11-4 al ritorno per i secondi) e si andrebbe alla differenza giochi complessiva se finissero con gli stessi punti. E se arrivassero tre squadre a 11 punti? La classifica avulsa direbbe Torfit Langhe e Roero Canalese prima con 3 vittorie, seconda Araldica Pro Spigno con due, terza Araldica Castagnole Lanze con una.
Insomma abbiamo giocato un po’ con le ipotesi, alla fine conta solo vincere….

Serie A Banca d’Alba-Moscone
Nona ritorno

Giovedì 11 luglio ore 21 ad Alba: Torfit Langhe e Roero Canalese-Marchisio Nocciole Egea Cortemilia
Giovedì 11 luglio ore 21 a San Benedetto Belbo: Tealdo Scotta Alta Langa-Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo
Giovedì 11 luglio ore 21 a Castagnole delle Lanze: Araldica Castagnole Lanze-Alusic Acqua S.Bernardo Merlese
Giovedì 11 luglio ore 21 a Spigno Monferrato: Araldica Pro Spigno-Robino Trattori Santo Stefano Belbo
Riposa: Olio Roi Imperiese
Classifica: Araldica Castagnole Lanze, Torfit Langhe e Roero Canalese 11, Araldica Pro Spigno 10, Marchisio Nocciole Egea Cortemilia 9, Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo, Robino Trattori Santo Stefano Belbo 7, Tealdo Scotta Alta Langa 6, Olio Roi Imperiese 5, Alusic Acqua S.Bernardo Merlese 2.

Calendario e classifica

Le designazioni arbitrali

Vedi anche

Serie A Banca d’Alba-Moscone, venerdì sera prima sfida nei play-off

Sarà Torfit Langhe e Roero Canalese-Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo ad aprire i play-off della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.