Non sono mancate le sorprese nelle prime gare del girone di ritorno: cade il Marchisio Nocciole Cortemilia, sconfitta casalinga della Bormidese.
I cortemiliesi escono battuti nella trasferta di San Biagio. «Non cerchiamo scuse – spiega il dt gialloverde Gianni Rigo – i nostri avversari hanno giocato forte, ma noi siamo in piena emergenza con sette tesserati e quattro giocatori contati per la partita (oltre a Cane, per lui si punta al rientro a inizio luglio, si è infortunato anche Adriano alla mano, mentre Marchisio è ancora fermo ai box) e con Meistro non al meglio per un problema al polpaccio. Abbiamo avuto anche l’occasione per agganciare i padroni di casa e andare al diciassettesimo gioco, ma il divario da rimontare era troppo».
Dal 5-3 al riposo (con due giochi alla unica vinti dai padroni di casa) infatti, il San Biagio si è portato sull’8-4, per chiudere poi 9-7 (con due giochi alla unica nella ripresa per gli ospiti) . «Un successo prezioso – l’analisi del coach monregalese Diego Fazzone – abbiamo giocato bene, certo il vantaggio di battere dai 10 è importante, ma Pettavino ha retto alla grande il confronto e tutta la squadra, in primis Giraudo, lo ha sostenuto. Sull’8-4 potevano chiudere, arrivando sul 40-15, invece non ce l’abbiamo fatta e siamo andati un po’ in affanno, pur lottando. Sull’8-7 ci siamo fermati, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti, proviamoci: è andata bene».
Ritrova il sorriso la Bfm Macchine Agricole Canalese che ottiene il punto nella trasferta di Bormida. «Ci voleva – precisa il dt canalese Giampiero Porro – una partita difficile, equilibrata, ma siamo in crescita di condizione. Soprattutto Cristian: si è difeso alla grande in ricaccio con Dutto che ha battuto costantemente sui 75 metri e anche oltre, e ha ritrovato il braccio anche in battuta».
La Bormidese è partita forte, 4-1, andando poi al riposo in vantaggio di due giochi. Nella ripresa l’aggancio a quota sei, i padroni di casa salgono a 7, bagarre nel successivo vinto dai canalesi che di slancio allungano a 9. «La svolta è stata proprio sul 7-6 – le parole del dt bormidese Giorgio Caviglia – eravamo in vantaggio 40-15, gioco in mano, ma non l’abbiamo chiuso. Alla fine in partite sul filo come queste sono i dettagli che fanno la differenza».
Acqua San Bernardo San Biagio-Marchisio Nocciole Cortemilia 9-7
ACQUA SAN BERNARDO SAN BIAGIO: Andrea Pettavino, Alessandro Benso, Andrea Giraudo, Andrea Aimo. Dt: Diego Fazzone.
MARCHISIO NOCCIOLE CORTEMILIA: Massimo Vacchetto, Davide Priero, Francesco Rivetti, Riccardo Meistro. Dt: Gianni Rigo e Giovanni Voletti.
Arbitri: Andrea Ferracin e Giuseppe Fazio.
Bormidese-Bfm Macchine Agricole Canalese 7-9
BORMIDESE: Davide Dutto, Enrico Panero, Danilo Mattiauda, Francesco Garro. Dt: Giorgio Caviglia e Vincenzo Navoni.
BFM MACCHINE AGRICOLE CANALESE: Cristian Gatto, Federico Gatto, Davide Cavagnero, Fabrizio Cavagnero. Dt: Claudio Gatto, Giampiero Porro.
Arbitri: Massimo Chiesa e Gabriella Meistro.
Serie A Banca d’Alba
Ottava giornata
Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese-Acqua San Bernardo San Biagio rinviata 1 giugno ore 20.30
Acqua San Bernardo Subalcuneo-Marchisio Nocciole Cortemilia rinviata 6 giugno ore 20.30
Prima ritorno
Acqua San Bernardo San Biagio-Marchisio Nocciole Cortemilia 9-7
Bormidese-Bfm Macchine Agricole Canalese 7-9
Martedì 30 maggio ore 20.30 a Ceva: Vetrerie Giacosa Spaccio Faccia Ceva-Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese
Martedì 30 maggio ore 20.30 a Dogliani: Virtus Langhe-Acqua San Bernardo Subalcuneo
Mercoledì 31 maggio ore 20.30 ad Alba: Pallapugno Albeisa-Araldica Castagnole
Classifica: Pallapugno Albeisa 8, Bormidese, Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese, Marchisio Nocciole Cortemilia 6, Araldica Castagnole 5, Virtus Langhe 4, Acqua San Bernardo Subalcuneo, Acqua San Bernardo San Biagio, Bfm Macchine Agricole Canalese 3, Vetrerie Giacosa Spaccio Faccia Ceva 1.
Seconda ritorno
Venerdì 2 giugno ore 20.30 a Cortemilia: Marchisio Nocciole Cortemilia-Vetrerie Giacosa Spaccio Faccia Ceva
Sabato 3 giugno ore 20.30 a Dolcedo: Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese-Virtus Langhe
Sabato 3 giugno ore 20.30 a Cuneo: Acqua San Bernardo Subalcuneo-Pallapugno Albeisa
Domenica 4 giugno ore 20.30 a Castagnole delle Lanze: Araldica Castagnole-Bormidese
Lunedì 5 giugno ore 20.30 a Canale: Bfm Macchine Agricole Canalese-Acqua San Bernardo San Biagio