Era un consiglio federale atteso. Serviva per capire cosa sarebbe successo nei prossimi campionati. Bisognava ‘salvare’ la scelta delle 12 squadre, approvata senza un abbassamento del montepunti.
Il diritto per la serie A è di due squadre liguri, Pievese e San Leonardo, decise però a giocare in B (altrimenti sarebbero dovute ripartire dalla C2), mentre due cuneesi Santostefanese e Albese hanno fatto richiesta di ripescaggio in A.
La decisione è quella di ‘concedere’ una deroga, una sorta di scambio dei diritti: Santostefanese e Albese in A, Pievese e San Leonardo al loro posto in B. La Santostefanese farà sicuramente la A, tanto che il presidente Fabrizio Cocino ha già annunciato l’ingaggio di Riccardo Molinari per completare la squadra con Cristian Giribaldi nel ruolo di battitore, appunto Molinari come centrale, Scavino e Nimot terzini, allenati dal confermato direttore tecnico Italo Gola. L’Albese deve decidere nei prossimi giorni se giocare con Giordano, l’anno scorso a Bubbio, nella massima serie, altrimenti ritroverà comunque un posto in B.
La scelta dipendeva anche dai metri di vantaggio in battuta concessi. Alla fine, se il battitore è Under 25, debuttante in A come battitore e con una squadra che non superi i 635 punti, avrà due metri in battuta in vantaggio (la richiesta è stata fatta di 4). Così avranno i metri di vantaggio Dutto con il San Biagio e Giordano con Alba (se giocherà in A), mentre non li avrà Cristian Giribaldi, visto che la sua squadra sfora il montepunti.
Dunque una serie A sicuramente a 11 squadre, forse a 12. Resta un dato: la serie A 2008 vedeva tre squadre non cuneesi (tre liguri) su 10, senza la decisione di allargare a 12 squadre, sarebbero state 2 (sempre due liguri) su 10, adesso sono sempre due (una ligure ed una alessandrina) su 11 o 12.
Ma non è finita. La sorpresa arriva dalle decisioni sulla serie B. Entrano Pievese e San Leonardo, rinuncia Torino, ma entra anche la Castagnolese (anche se non ha ancora trovato un battitore, sarà Panero con Voglino?).
Se Alba dirà no alla serie A, avremo un campionato di serie A a 11 squadre ed una B a 13?
Ultima cosa, la formula?
LoSferisterio Il magazine della pallapugno e degli sport sferistici