martedì , 17 Settembre 2019
Home / Pallapugno / Serie A / Qualche curiosità sugli spareggi

Qualche curiosità sugli spareggi

Si entra nel vivo della stagione, iniziano le gare ad eliminazione diretta. Ecco allora qualche ’numero’ – grazie a Mario Pasquale – sugli spareggi.

28
I giocatori che dal 1994 hanno partecipato agli spareggi per l’ammissione alle semifinali.
Al primo posto Luca Galliano, 8 volte agli spareggi con 2 qualificazioni, seguito da Flavio Dotta, 6 spareggi e 2 qualificazioni. A quota 5 partecipazioni troviamo Roberto Corino e Riccardo Molinari con 2 qualificazioni alle semifinali per entrambi. 5 le volte di Paolo Danna agli spareggi con una sola qualificazione. 2 volte hanno raggiunto la semifinale dagli spareggi Alessandro Bessone, Davide Dutto e Federico Raviola.
Con quella di quest’anno è la quarta volta di Paolo Vacchetto agli spareggi con finora una qualificazione nel 2016 (semifinale col fratello Massimo), terza volta per Enrico Parussa e esordio nel loro primo campionato di Serie A per Cristian Gatto e Gilberto Torino.

14
In 14 occasioni ha conquistato la qualificazione il miglior piazzato nei play-off (quest’anno Paolo Vacchetto primo escluso dell’ammissione diretta alle semifinali), 2 volte è passato il secondo dei play off (Cristian Gatto) e una sola volta il terzo (quest’anno play-off a 5 squadre)
Per ben 6 volte il primo classificato dei play-out ha raggiunto le semifinali, incontrando però il leader della classifica e forse per questo motivo non ha mai avuto la soddisfazione di partecipare alla finale per la conquista del titolo Italiano.

1997
Nel 1997 Stefano Dogliotti (pur avendo perso tutte le partite dei play-off) con i colori della Pro Spigno è stato l’unico giocatore a vincere lo scudetto dopo aver superato nello spareggio Giorgio Vacchetto.

2004 – 2018
Alessandro Trincheri nel 2004 e Davide Dutto l’anno scorso hanno raggiunto la finale per il titolo Italiano arrivando dagli spareggi.

Vedi anche

Sabato a Cortemilia sfida decisiva per l’ultimo posto in semifinale

Comunque vada sarà un successo. Cristian Gatto e Gilberto Torino, al debutto nella massima serie, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.