mercoledì , 23 Ottobre 2019
Home / Pallapugno / Serie A / Play-off e play-out cosa è successo nel passato?

Play-off e play-out cosa è successo nel passato?

In settimana ultimo atto di play-off e play-out nella massima serie: ecco allora – grazie a Mario Pasquale – cosa è successo nei passato.

Nei campionati 1988, 1990, 1991, 1992 e 1993 si giocano gironi scudetto e retrocessione ma senza spareggi per accedere alle semifinali da parte delle formazioni che partecipano a quello salvezza. Negli anni 70 e 80 c’erano già stati campionati con girone scudetto senza però quello salvezza. Dal 1994 iniziano a esserci campionati con la formula attuale (Bresciano), solo qualche minima variazione in alcuni campionati di fine anni 90. Solo nel 2004 la formula del campionato è totalmente diversa dall’attuale, ma non soddisfa e non viene più riproposta.

Tenendo buoni i campionati dal 1988 è la trentesima volta che ci sono play-off e play-out. Da allora 33 i capitani qualificati ai play-off. Roberto Corino qualificato 17 volte, seguito da Alberto Sciorella 16, Flavio Dotta 13, Giuliano Bellanti, Bruno Campagno e Paolo Danna 11. A quota 9 troviamo Riccardo Molinari raggiunto quest’anno da Massimo Vacchetto. Federico Raviola per la sesta volta ai play off, 3 gli ingressi di Paolo Vacchetto e prima volta nella stagione dell’esordio nel massimo campionato per Cristian Gatto.

Sono invece 43 i giocatori ad aver disputato i play-out. 10 le partecipazioni per Marco Pirero, 8 le volte di Daniel Giordano e Mariano Papone, 7 volte ai play-out Stefano Dogliotti e Ivan Orizio. A quota 6 Riccardo Molinari, Livio Tonello e Alessandro Trincheri. Per Enrico Parussa quinta volta ai play-out, seconda partecipazione per Davide Barroero e Davide Dutto, mentre per Gilberto Torino che per un solo punto ha mancato l’ingresso ai play-off, prima volta ai play-out.

Nel 1997 Stefano Dogliotti perde tutte le partite dei play-off, supera in tre partite nello spareggio che vale la semifinale Giorgio Vacchetto e vince il campionato con i colori della Pro Spigno. Nel 2010 en plein, 10 vittorie su 10 per Bruno Campagno nei play off, eguagliato da Massimo Vacchetto che nel campionato 2017 è autore del medesimo exploit. Da ricordare che nel campionato 2016 sono 8 vittorie su 8 nei play off sempre per Massimo Vacchetto.

Per concludere, dal 1994 chi si è trovato in testa alla classifica al termine dei play-off ha sempre centrato lo scudetto con queste eccezioni.
1997 Stefano Dogliotti scudetto – primo play-off Flavio Dotta
2006 Roberto Corino scudetto – primo play-off Alberto Sciorella
2009 Paolo Danna scudetto – primo play-off Roberto Corino
2010 Paolo Danna scudetto – primo play-off Bruno Campagno
2014 Bruno Campagno scudetto – primo play-off Massimo Vacchetto
2018 Federico Raviola scudetto – primo play-off Massimo Vacchetto

Vedi anche

Le parole di Vacchetto e Campagno al termine di gara 1 della finale scudetto

Le parole dei due capitani, Massimo Vacchetto e Bruno Campagno, al termine di gara 1 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.