L’ultimo scudetto dell’Imperiese era datato 1996, con la quadretta capitanata da Alberto Sciorella, adesso il tricolore torna a Dolcedo con la formazione griffata Olio Roi Acqua San Bernardo, con Federico Raviola in battuta. Ci era andata vicina lo scorso anno, ci è riuscita in questo campionato, superando nello spareggio di Cuneo il Marchisio Nocciole Cortemilia. Una vittoria netta, con il pallone di Raviola che viaggiava veloce, con una squadra che è stata più concreta nei momenti decisivi dell’incontro. I cortemiliesi hanno sofferto più del previsto le giocate degli avversari.
A Cuneo tribune gremite, alla fine il tempo regge, solo qualche goccia di pioggia nel finale del primo tempo e allo scadere dell’incontro. Si parte con il muro a sinistra, quello alla piemontese per intenderci, ma sono gli imperiesi a dettare subito legge, aggiudicandosi il primo gioco alla unica – dopo essere stati rimontati dal 40-15 – e infilandone poi altri tre consecutivi, nonostante il time-out della panchina gialloverde. Potrebbe arrivare anche il quinto, ma un errore al ricaccio spiana la strada al primo gioco del Marchisio Nocciole Cortemilia.

Al cambio-muro in battuta Vacchetto e compagni si avvicinano, 4-2, 5-3, ma l’Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese vince il nono alla unica e di slancio chiude 7-3 alla pausa. Altri due giochi tirati in avvio di ripresa, ma la quadretta di capitan Raviola prende le cacce che contano e sale a un rassicurante 9-3. Il Marchisio Nocciole Cortemilia prova a cambiare qualcosa con Boffa centrale, vince un gioco ma non basta: l’Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese chiude 11-4. Inizia la festa per la società del presidente Siffredi.

Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese-Marchisio Nocciole Cortemilia 11-4
OLIO ROI ACQUA SAN BERNARDO IMPERIESE: Federico Raviola, Oscar Giribaldi, Davide Iberto, Davide Malafronte. Dt: Riccardo Aicardi e Lorenzo Terreno.
MARCHISIO NOCCIOLE CORTEMILIA: Massimo Vacchetto, Giulio Cane (Riccardo Meistro), Francesco Rivetti, Stefano Boffa. Dt: Gianni Rigo e Giovanni Voletti.
Arbitri: Daniele Santini, Giulia Viada e Stefano Castellotto.

Serie A Banca d’Alba
Finale – Andata
Marchisio Nocciole Cortemilia-Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese 11-8 (a Cortemilia)
Finale – Ritorno
Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese-Marchisio Nocciole Cortemilia 11-7 (a Dolcedo)
Finale – Spareggio
Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese-Marchisio Nocciole Cortemilia 11-4 (a Cuneo)
bravi, congratulazioni e auguri a tutti