Potrebbero essere dieci le formazioni al via della prossima stagione di A. Il consiglio federale ha verificato le pre-iscrizioni per il campionato 2016 (delle formazioni che avevano il diritto, la Monferrina non si è pre-iscritta così come il San Biagio che ha vinto la B e resta tra i cadetti con Enrico Panero in battuta, e il Bubbio che, come seconda classificata avrebbe avuto il diritto alla A con la rinuncia del San Biagio, resta in B sempre con Marcarino affiancato da Cristian Giribaldi) e ha ammesso Alta Langa e Castagnolese. E dunque al via ci dovrebbero essere Albese, Augusto Manzo, Canalese, Cortemilia, Imperiese, Merlese, Pro Spigno, Subalcuneo e appunto Alta Langa e Castagnolese. Nei prossimi giorni verranno formalizzate le iscrizioni e ufficializzata dalla Fipap la composizione della nuova A. La Monticellese che aveva fatto la pre-iscrizione per A, ha optato per la B con Gatti-Riella, la Virtus Langhe retrocessa ha già pronta la squadra nei cadetti con Burdizzo-Molli, mentre Levratto capitano in A nell’ultimo campionato è pronto per la Bormidese, ma in B. E anche i rumors su un possibile rientro di Galliano sono smentiti dallo stesso ormai ex capitano della Monferrina.
Vediamo dunque quali sono le mosse del balon-mercato.
Con l’ammissione della Castagnolese, Vacchetto e compagni dovrebbero giocare a Castagnole delle Lanze, da definire solo la spalla (Simone Re dalla Benese?) e il dt (Rigo o Fazzone?). E ad Alba? Una soluzione possibile potrebbe essere quella dell’accoppiata Cristian Gatto-Oscar Giribaldi, già pronta per la B a Canale. E se poi il patron canalese, Vincenzo Toppino, rilevasse il Mermet (donandolo poi al Comune di Alba) ci sarebbero nuovi sviluppi?
Intanto alla Canalese punto fermo Campagno, spalla sarà il giovane Simone Tonello dalla C1 della Subalcuneo, mentre come terzini Michele Vincenti, inattivo nell’ultimo campionato e Stefano Nimot che ‘sale’ dalla quadretta di C1.
E le due semifinaliste? L’Augusto Manzo conferma il gruppo dello scorso anno con l’arrivo di Stefano Boffa dalla Canalese di C1 che giocherà al muro; a Dolcedo, non c’è Dotta e a fianco di Giordano, arriva Alessandro Re come centrale, mentre nel gruppo di terzini dovrebbe arrivare anche Mariano Papone per integrare anche il team della B che vedrà l’accoppiata Gerini-Semeria.
La Pro Spigno conferma Paolo Vacchetto con gli inserimenti dal Cortemilia di Davide Amoretti centrale e Francesco Rivetti al largo e di Franco Rosso al muro dalla Monticellese. In panchina approda Giorgio Vacchetto. Alla Subalcuneo resta Federico Raviola capitano e Davide Arnaudo spalla, al muro arriva il campione d’Italia Enrico Rinaldi, al largo Luca Mangolini dalla Monferrina, con il debutto in panchina di Giuliano Bellanti. Seconda squadra biancorossa in C1 con Gilberto Torino, Daniele Arnaudo (dalla Speb), Danilo Mattiauda e Gabriele Re (dalla Monferrina) terzini.
A Mondovì debutto con la maglia della Merlese di Andrea Pettavino campione in B con il San Biagio, spalla Paolo Voglino dalla Pro Spigno, terzini Andrea Giraudo dalla Subalcuneo e Lorenzo Ascheri dalla Bormidese oltre a Luca Lingua dalla C1, con dt Livio Tonello.
A Cortemilia resta Enrico Parussa con il ritorno di Flavio Dotta in arrivo dall’Imperiese, mentre terzini saranno Gianluca Busca (dal Bubbio) ed Emanuele Prandi (dalla Castagnolese).
Per l’Alta Langa confermato il gruppo del campionato di B con l’ingresso al muro di Ivan Montanaro.
ALBESE
ALTA LANGA
Davide Dutto (confermato)
Marcello Bogliacino (confermato)
Ivan Montanaro (inattivo)
Daniele Panuello (confermato)
Dt: Gianni Costa
AUGUSTO MANZO
Roberto Corino (confermato)
Michele Giampaolo (confermato)
Stefano Boffa (da Canalese C1)
Marco Cocino (confermato)
Andrea Corino (confermato)
Dt: Domenico Raimondo
CANALESE
Bruno Campagno (confermato)
Simone Tonello (da Subalcuneo C1)
Michele Vincenti (inattivo)
Stefano Nimot (da Canalese C1)
Alessandro Gregorio (da Merlese)
Dt: Ernesto Sacco
CASTAGNOLESE
Massimo Vacchetto (confermato)
Lorenzo Bolla (confermato)
Yehia El Kara (confermato)
Claudio Danusso (confermato)
CORTEMILIA
Enrico Parussa (confermato)
Flavio Dotta (da Imperiese)
Gianluca Busca (da Bubbio)
Emanuele Prandi (da Castagnolese)
Gabriele Gazzano (da Augusto Manzo)
Dt: Giancarlo Grasso.
IMPERIESE
Daniel Giordano (confermato)
Alessandro Re (da Monferrina)
Davide Iberto (confermato)
Roberto Novaro (confermato)
Mariano Papone (da Pro Spigno)
Dt: Claudio Balestra
MERLESE
Andrea Pettavino (da San Biagio)
Paolo Voglino (da Pro Spigno)
Andrea Giraudo (da Subalcuneo)
Lorenzo Ascheri (da Bormidese)
Luca Lingua (da Merlese C1)
Dt: Livio Tonello
PRO SPIGNO
Paolo Vacchetto (confermato)
Davide Amoretti (da Cortemilia)
Franco Rosso (da Monticellese)
Francesco Rivetti (da Cortemilia)
Dt: Giorgio Vacchetto
SUBALCUNEO
Federico Raviola (confermato)
Davide Arnaudo (confermato)
Enrico Rinaldi (da Albese)
Luca Mangolini (da Monferrina)
Dt: Giuliano Bellanti