La Virtus Langhe festeggia la permanenza nella massima serie, aggiudicandosi lo scontro salvezza con l’Alta Langa. Match intenso, quello di Dogliani, che si è risolto solo nella ripresa. La prima frazione vive sull’equilibrio: primo gioco ospite ai vantaggi, ma la quadretta di casa resta incollata, 3-2. La panchina dell’Alta Langa chiede tempo e la squadra si scuote, 3-3, 3-4 alla unica. Time-out della Virtus Langhe che poi pareggia i conti: 4-4 al riposo.
Nella ripresa Gatti e compagni partono forte con un break di due giochi, ma nel successivo la Virtus Langhe rimonta dal 15-40 e chiude alla unica. Altro gioco alla unica della formazione di capitan Vacchetto ed è parità, 6-6. Il time-out della panchina ospite non ferma la corsa della Virtus Langhe che allunga sull’8-6. L’Alta Langa non cede, 8-7, ma nel gioco successivo sul 30 pari i virtussini prendono le due cacce posate, entrambe al mezzo, per il 9-7 finale.
Virtus Langhe-Alta Langa 9-7
VIRTUS LANGHE: Alessandro Vacchetto, Umberto Drocco, Andrea Bracco, Luca Lingua. Dt: Giorgio Vacchetto, Mauro Raviola, Alberto Moretti.
ALTA LANGA: Fabio Gatti, Andrea Diana, Federico Troia, Pietro Nada. Dt: Stefano Dogliotti.
Arbitri: Massimo Ardenti e Oreste Magnaldi.
Serie A Banca d’Alba – Play out
Terza ritorno
Virtus Langhe-Alta Langa 9-7
Mercoledì 4 settembre ore 21 a Ceva: Vetrerie Giacosa Spaccio Faccia Ceva-Bormidese
Riposa: Acqua San Bernardo San Biagio
Classifica: Acqua San Bernardo San Biagio 19, Vetrerie Giacosa Spaccio Faccia Ceva 16, Bormidese 10, Virtus Langhe 8, Alta Langa 3.
Quarta ritorno
Sabato 7 settembre ore 21 a Ceva: Vetrerie Giacosa Spaccio Faccia Ceva-Virtus Langhe
Domenica 8 settembre ore 16 a Bormida: Bormidese-Acqua San Bernardo San Biagio
Riposa: Alta Langa
Quinta ritorno
Giovedì 12 settembre ore 21 a San Biagio Mondovì: Acqua San Bernardo San Biagio-Vetrerie Giacosa Spaccio Faccia Ceva
Giovedì 12 settembre ore 21 a San Benedetto Belbo: Alta Langa-Bormidese
Riposa: Virtus Langhe