Dodici squadre, una formula che un po’ cambia rispetto alle ultime stagione alla Bresciano. Sempre una seconda fase a gironi, ma a tre da quattro squadre: primo step della stagione entrare nelle prime quattro, ma soprattutto evitare gli ultimi quattro posti dove in palio c’è solo la salvezza.
Sarà un campionato lungo e insidioso, con tante conferme, altrettanti cambiamenti, qualche ritorno e un po’ di debutti nella massima serie.
Il 2024 è finito nel segno Terre del Barolo Albese e il 2025 è iniziato ancora con un titolo nella bacheca della società albese. La formazione debutterà in campionato con lo scudetto sulla maglia sabato al Mermet dove arriva la Speb, gara che segna il ritorno in campo di Andrea Daziano. Arbitrano Ezio Salvetto e Stefano Castellotto.
Sabato sarà anche la giornata delle prime volte: debutto non certo semplice sia per Stefano Faccenda e la sua Nibo Galvanotecnica Monticellese, sul campo del Marchisio Nocciole Cortemilia del confermato Massimo Vacchetto, che per Sergio Seno e il suo Pieve di Teco con l’Acqua San Bernardo Subalcuneo che riabbraccia Federico Raviola.A Cortemilia dirigono Salvatore Nasca e Gabriella Meistro, a Caraglio – campo scelto dalla società cuneese in attesa della fine dei lavori dello sferisterio casalingo – sfida agli ordini di Giulia Viada e Alessia Gallo.
E sempre sabato attesa a Dolcedo per l’esordio di Davide Barroero con la maglia imperiese, ma anche per vedere quale sarà l’atteggiamento di una Alta Langa che si presenta con grandi ambizioni. Dirigono Piera Basso e Antonio Balestra.
Chiusura domenica pomeriggio: a Canale prima gara per Alessandro Vacchetto con i colori della Roero Isolamenti Canalese opposta allo Spaccio Faccia Vetrerie Giacosa Ceva del confermato Marco Battaglino (arbitrano Stefano Castellotto e Gianpiero Artusio), mentre a Castagnole delle Lanze la quadretta di casa che vede il ritorno di Cristian Gatto se la vedrà con l’Acqua San Bernardo Morra Legnami San Biagio capitanata da Davide Dutto (partita a porte chiuse, per la squalifica del campo del giudice sportivo, fischiata da Andrea Ferracin e Michele Dotta).
Serie A Banca d’Alba
Prima giornata
Sabato 5 aprile ore 15 a Cortemilia: Marchisio Nocciole Cortemilia-Nibo Galvanotecnica Monticellese
Sabato 5 aprile ore 15 ad Alba: Terre del Barolo Albese-Speb
Sabato 5 aprile ore 15 a Caraglio: Acqua San Bernardo Subalcuneo-Pieve di Teco
Sabato 5 aprile ore 15 a Dolcedo: Imperiese-Alta Langa
Domenica 6 aprile ore 15 a Canale: Roero Isolamenti Canalese-Spaccio Faccia Vetrerie Giacosa Ceva
Domenica 6 aprile ore 15 a Castagnole delle Lanze: Araldica Castagnole-Acqua San Bernardo Morra Legnami San Biagio