Si spacca la classifica dei play off della Serie A Banca d’Alba dopo la vittoria dell’Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese a Canale: Raviola e compagni consolidano il terzo posto con quattro punti di vantaggio sull’Araldica Castagnole. Per mettere in pari la classifica, però, manca ancora un recupero, quello di martedì sera a Cuneo tra Acqua San Bernardo Subalcuneo e Cantina Terre del Barolo Albese, che potrebbe portare i biancorossi a -3 dal terzo posto, mentre con un successo gli albesi tornerebbero in testa alla classifica.
Tornando alla gara di Canale, Gatto e compagni giocano con grande determinazione in avvio, mettendo sotto gli avversari, 3-1. Manca, però, un po’ di continuità e gli imperiesi rientrano, sino al 4-4 alla pausa. Nella ripresa la Bfm Macchine Agricole Canalese si aggiudica il primo gioco, poi l’Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese piazza il break vincente, 5-8, prima del 6-9 finale.
La quadretta ospite ha variato spesso la disposizione in campo con Benso e Stalla che si sono alternati nel ruolo di centrale e terzino laterale. «Una scelta voluta per dare meno riferimenti agli avversari – spiega il dt imperiese Riccardo Aicardi – ma anche possibile per le caratteristiche dei nostri giocatori, pronti ad adattarsi in ogni parte del campo. Devo ringraziarli per come si sono messi in discussione, non è mai facile cambiare così spesso posizione per un giocatore».
Bfm Macchine Agricole Canalese-Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese 6-9
BFM MACCHINE AGRICOLE CANALESE: Cristian Gatto, Nenad Milosiev, Alessandro Veglio, Davide Cavagnero. Dt: Gianpiero Porro.
OLIO ROI ACQUA SAN BERNARDO IMPERIESE: Federico Raviola, Lorenzo Stalla, Davide Malafronte, Alessandro Benso. Dt: Riccardo Aicardi, Lorenzo Terreno.
Arbitri: Alberto Mandarino e Stefano Castellotto.
Serie A Banca d’Alba – Play off
Quinta giornata
Acqua San Bernardo Subalcuneo-Cantina Terre del Barolo Albese rinviata 20 agosto ore 21
Prima ritorno
Acqua San Bernardo Subalcuneo-Marchisio Nocciole Cortemilia 5-9
Araldica Castagnole-Cantina Terre del Barolo Albese 1-9
Bfm Macchine Agricole Canalese-Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese 6-9
Classifica: Marchisio Nocciole Cortemilia 25, Cantina Terre del Barolo Albese 24, Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese 22, Araldica Castagnole 18, Acqua San Bernardo Subalcuneo 17, Bfm Macchine Agricole Canalese 12.
Seconda ritorno
Venerdì 30 agosto ore 21 ad Alba: Cantina Terre del Barolo Albese-Bfm Macchine Agricole Canalese
Sabato 31 agosto ore 21 a Cortemilia: Marchisio Nocciole Cortemilia-Araldica Castagnole
Sabato 31 agosto ore 21 a Dolcedo: Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese-Acqua San Bernardo Subalcuneo