Lutto per il mondo del balon

Lutto per tutto il mondo della pallapugno: si è spento Francesco Gioetti, uno dei miti del balon di ogni tempo.
Nato a Canale il 17 dicembre 1914 collezionò nel corso della sua lunga carriera pallonistica grandi risultati; nel 1937 vinse il campionato di Seconda Categoria e conquistò ben quattro volte la finalissima di serie A, tre volte contro Manzo e una contro Franco Gavello (1938) al primo anno in serie A (che allora si chiamava Prima Categoria). Nel 1962, a 48 anni, centrò ancora la finale come spalla con Guido Galliano; nel 1969 – per i colori della società “La Cascata” di Verduno – vinse la serie C (Piero Grasso-Francesco Gioietti-Paolo Rossi-Beppe Gazzera).
Gioetti ha giocato in serie A nel 1938 e poi dal 1947 al 1960 (in totale 20 stagioni, 15 da capitano e 5 da spalla).
Il commento sulla sua figura riportato su “Cento anni di Pallone Elastico” è emblematico della storia e della vita sportiva di un campione di grande classe: “la sua disgrazia si chiama Manzo”.
Rosario questa sera ore 21, presso la chiesa San Bernardino a Canale, funerali domani alle 16,30 alla chiesa San Vittore.

Vedi anche

Serie B, Amici del Castello ai quarti di finale

Si completa il quadro del tabellone finale di Serie B con la vittoria, anche nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.