Home / In risalto / I numeri di Mario/7

I numeri di Mario/7

50
Gli avversari incontrati da Roberto Corino tra serie A, Coppa Italia, Supercoppa e trofei ufficiali. Al secondo posto Paolo Danna che ha sfidato 47 ‘rivali’, seguito da Riccardo Molinari con 46 e da Alberto Sciorella che si è fermato a 42. Sono ‘solo’ 39 i battitori che si sono opposti a Felice Bertola e Oscar Giribaldi. La classifica dei capitani al via del campionato 2017 per quel che riguarda gli avversari incontrati, dopo Roberto Corino troviamo Bruno Campagno con 38, Massimo Vacchetto con 31, Federico Raviola con 23, Paolo Vacchetto con 21, Enrico Parussa con 16, Andrea Pettavino con 13, Davide Dutto con 12 e Daniele Grasso, all’esordio nella massima serie, con 9.

39
Le partite sospese in serie A per maltempo e poi riprese dal risultato acquisito al momento della sospensione. È concesso alle squadre di non ripresentarsi se il risultato è ormai compromesso, senza ulteriori penalizzazioni. 11-0 per forfait il risultato a tavolino: regola in atto dal campionato 2010, prima le partite sospese ripartivano dallo zero a zero qualunque fosse il risultato al momento dell’interruzione. Sono state 6 le sospensioni nel 2010 e 2011 (1 forfait) e 4 nel 2012 (1 forfait). Il record di interruzioni forzate nel 2013: ben 10 incontri, tutti ripresi. Nel 2014 8 volte si è dovuta riprendere la partita fermata dalla pioggia, 2 sole volte nel 2015 (1 forfait) e 3 nel 2016. Nel campionato attuale nessuna partita sospesa, solo rinvii.

16
Le Supercoppe assegnate dal 1994 ad oggi. 3 aggiudicate nell’anno dell’assegnazione dello scudetto e della Coppa Italia, 12 l’anno successivo e una a tavolino (nel 2001 a Giuliano Bellanti della Subalcuneo per rinuncia dell’Imperiese a disputare l’incontro). 2 le formazioni liguri ad aggiudicarsi il trofeo (l’Imperiese di Riccardo Molinari e la Pro Pieve di Mariano Papone). Padrone assoluto in questa manifestazione con 5 successi conquistati, la Canalese di Bruno Campagno, vincitore del suo primo scudetto a 22 anni da compiere e non a 23 come erroneamente indicato nel numero 2 della rubrica. 8 volte la Supercoppa è stata vinta dalla società detentrice dello scudetto, altrettante da quella vincitrice o seconda in Coppa Italia.

Vedi anche

Come sta Massimo Vacchetto?

Come sta Massimo Vacchetto? Abbiamo detto dell’infortunio alla spalla ai Mondiali in Colombia, poi abbiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *