Dodici squadre alla ricerca di un posto nella massima serie: sabato inizia il campionato di B

Dodici squadre alla ricerca di un posto nella massima serie: sabato inizia il campionato di B. Non cambia la formula, con le prime otto classificate della prima fase che accedono al tabellone ad eliminazione diretta. Cinque battitori all’esordio, due società al debutto: come sempre un mix non facile da pronosticare.

Una della favorite scende il campo sabato alle 15, la Tealdo Scotta Alta Langa, che, nello sferisterio di casa, riceve il Pieve di Teco (agli ordini di Gabriella Meistro): la società di San Benedetto Belbo ha scelto la linea della continuità con la conferma di Fabio Gatti, le novità sono quelle di Loris Riella dalla Neivese come centrale e di Pietro Nada dalla Benese sulla linea dei terzini, con il confermato Federico Troia; stesso copione nella formazione pievese sempre con Matteo Molli in battuta e con Tommaso Guasco, Mirko Giordano, il rientrante Diego Ghigliazza e Davide Maffone a integrare la rosa.

Sempre sabato, e sempre alle 15, attesa per la prima di Giovanni Voglino e Jacopo Guasco: il primo, finalista in C1 con la maglia castagnolese, sarà alla guida della Castiati Neivese, il secondo passa dall’Imperiese all’Amici del Castello. Quadretta neivese rinnovata con gli arrivi di Luca Bruno da Ricca, di Andrea Bracco dalla Benese e di Francesco Pola, sempre dalla Castagnolese di C1, oltre al confermato Daniele Carlidi; In quella dianese torna da centrale Fabio Novaro Mascarello dalla Don Dagnino, si rivede Alessandro Re che scala al muro, confermato Ludovico Tortonesi al largo. Match arbitrato da Giorgio Gili.

Alla stessa ora in campo anche a Bene Vagienna dove arriva la Fbc Sabbiature Augusto Manzo: dirige Giulia Viada. Una Benese che si affida sempre alla coppia Paolo Sanino e Marco Fenoglio e si rinforza con Daniele Panuello dalla Subalcuneo e con John Mondone dalla Pro Paschese. Nella quadretta santostefanese i punti di forza sono le conferme di Emmanuele Giordano e Marco Cocino pronti a sostenere il debutto di Alessio Ferro, nell’ultimo campionato capitano del Bubbio di C1; spazio poi a Fabio Costa dalla C2 santostefanese.

Il quarto incontro di sabato pomeriggio, arbitrato da Stefano Castellotto, mette di fronte Abrigo Banca d’Alba Ricca e Galvanotecnica Surrauto Monticellese, sfida di grande interesse tra due giovani battitori che già nella scorsa stagione hanno saputo trovare prestazioni e risultati.
Ricca punta su Tommaso Boffa (affiancandogli Davide Devalle dalla Pro Paschese, mentre sulla linea dei terzini sempre Matteo Biestro e Matteo Marenco dalla Neivese), la Monticellese su Alessandro Vacchetto e Michele Giampaolo (con new entry Edoardo Gili nell’ultimo campionato nella massima serie a Canale e Mario Bassino).

Le ultime due partite del primo turno sono in programma martedì alle 15. C’è attesa a Chiusavecchia per l’esordio della Prodeo: in battuta c’è l’ex taggese Cristian Di Curzio, con lui Giovanni Ranoisio, Claudio Carli, Fabio Arrigo e Mattia Clozza. Di fronte la Speb che ha puntato sull’ex albese Federico Alessandria in battuta; sono rimasti Simone Re e Giacomo Vinai, entra Daniele Arnaudo dal Centro Incontri. Arbitra Sergio Giovanni Olivieri.

Alla stessa ora a Madonna del Pasco arriva la neopromossa Gottasecca: dirige Salvatore Nasca. I villanovesi hanno inserito Nicholas Burdizzo e Gabriele Boetti dalla Virtus Langhe in A, sempre con Stefano Faccenda in battuta, mentre sulla linea dei terzini oltre al confermato Alessandro Sappa c’è anche ritorno al balon di Alessandro Gregorio. La quadretta giallonera ha confermato Omar Balocco che ha guidato la formazione che ha vinto il titolo di C1, inserendo Mattia Aimo dal San Biagio e Alessandro Bo dalla Neivese.

Serie B
Prima giornata

Sabato 22 aprile ore 15 a San Benedetto Belbo: Tealdo Scotta Alta Langa-Pieve di Teco
Sabato 22 aprile ore 15 a Neive: Castiati Neivese-Amici del Castello
Sabato 22 aprile ore 15 a Bene Vagienna: Benese-Fbc Sabbiature Augusto Manzo
Sabato 22 aprile ore 15 a Ricca: Abrigo Banca d’Alba Ricca-Galvanotecnica Surrauto Monticellese
Martedì 25 aprile ore 15 a Chiusavecchia: Prodeo-Speb
Martedì 25 aprile ore 15 a Madonna del Pasco: Bcc Pianfei Pro Paschese-Gottasecca

Vedi anche

Serie B, Amici del Castello ai quarti di finale

Si completa il quadro del tabellone finale di Serie B con la vittoria, anche nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.