Sabato si è chiusa la prima giornata di C1. Due le gare nel pomeriggio, entrambe del girone A. Punto in trasferta per l’Amici del Castello che passa a Gottasecca. Prima parte del match molto equilibrata: ospiti avanti due giochi, la formazione di casa ribalta la situazione, 2-3, controbreak, sino al 4 pari alla pausa. Nella ripresa Aicardi e compagni iniziano forte, la panchina di casa chiede tempo dopo due giochi, ma non basta: 4-8, 5-9 il finale. Più netta l’affermazione della Sommariva Bormidese: parziale di quattro giochi per Piccardo e compagni, time-out del Cortemilia che riparte con due giochi. Questa volta tempo lo chiede la panchina bormidese che torna in campo con grande determinazione: cinque giochi di fila per il 9-2 finale.
In serata secondo match del girone B. Match risolto al diciassettesimo gioco con il successo in rimonta del Valle Bormida. Il Castiati Assicurazioni Castagnole, infatti, era partito forte, 1-4, aveva subito un po’ la rimonta dei padroni di casa, 3-5 al riposo, 5-7 in avvio di ripresa, ma si è trovato ad un passo dal successo con due giochi di vantaggio, 6-8. Vigna e compagni, però, ci hanno creduto: parziale di tre giochi a zero per il 9-8 conclusivo.
Gottasecca-Amici del Castello 5-9
GOTTASECCA: Samuele Scarzello, Pietro Devalle, Jacopo Pesce, Christian Manfredi.
AMICI DEL CASTELLO: Germano Aicardi, Fabio Novaro Mascarello, Claudio Somà, Ludovico Tortonesi.
Arbitro: Bruno Grasso.
Sommariva Bormidese-Cortemilia 9-2
SOMMARIVA BORMIDESE: Mirco Piccardo, Andrea Campanella, Lorenzo Ascheri, Davide Navoni.
CORTEMILIA: Nicolò Diotti, Jacopo Cane, Walter Cavagnero, Luca Borella.
Arbitro: Ezio Salvetto.
Valle Bormida-Castiati Assicurazioni Castagnole 9-8
VALLE BORMIDA: Simone Vigna, Stefano Pistone, Alessandro Bo, Enrico Monchiero.
CASTIATI ASSICURAZIONI CASTAGNOLE: Stefano Marenco, Alessandro Voglino, Francesco Pola, Francesco Ternavasio (Matteo Voglino).
Arbitro: Gabriella Meistro.
Serie C1
Girone A
Prima giornata
Gottasecca-Amici del Castello 4-9
Sommariva Bormidese-Cortemilia 9-2
Riposa: Imperiese
Girone B
Prima giornata
Pallapugno Albeisa-Canalese 4-9
Valle Bormida-Castiati Assicurazioni Castagnole 9-8
Riposa: Bubbio