I giovani animano la Pigna di Sanremo

Il balon torna a Sanremo: palcoscenico la piazza Alberto Nota alla Pigna, nel cuore storico della città. Tra i ricordi degli appassionati e la curiosità dei turisti, spazio a un torneo-esibizione giovanile, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Sanremo Enza Dedali, del presidente e del vice presidente della Fipap, Enrico Costa e Marco Scajola, del presidente della Lega delle società di pallapugno Massimo Aicardi e del presidente del Comitato Fipap di Imperia Giuseppe Barla.

«Portare la pallapugno nelle piazze – le parole di Costa e Scajola – significa riportare al centro delle nostre comunità una tradizione sportiva che fa parte della storia della Liguria. La serata di giovedì 23 luglio ha dimostrato come questa disciplina sappia unire generazioni diverse, valorizzando il talento delle atlete e creando momenti di condivisione in luoghi simbolo dei nostri territori. La pallapugno non è soltanto uno sport, ma un patrimonio culturale che racconta le nostre radici e che vogliamo continuare a promuovere, soprattutto tra i più giovani. Ringraziamo il Comune di Sanremo e tutti gli organizzatori per aver reso possibile questa iniziativa e per avere riportato il balon nel cuore della Pigna, contribuendo a valorizzare uno dei luoghi più rappresentativi della città».

In campo sei squadre per due categorie, nel programma-gare stilato da Matteo Fogliarini del Cassini di Imperia, arbitrate da Antonio Balestra: successo negli Under 12 della Don Dagnino davanti a Taggese e Pompeiana; negli Under 16 affermazione dell’Amici del Castello su Don Dagnino e San Leonardo.

PallaPigna
Under 12
Taggese-Don Dagnino 5-6
Pompeiana-Taggese 2-6
Don Dagnino-Pompeiana 6-1
Under 16
San Leonardo-Don Dagnino 2-7
Don Dagnino-Amici del Castello 4-7
Amici del Castello-San Leonardo 7-3

Under 12
DON DAGNINO: Riccardo Giordano, Samuel Petrucco, Ludovico Pireddu, Riccardo Oberto, Francesco Mela.
POMPEIANA: Joseph Berkery, Leonardo Gulino, Teresa Belmonte, Ginevra Primiero, Michael Carrese.
TAGGESE: Riccardo Papa, Leonardo Zunino, Giuliano Orizio, Paolo Rolando, Lorenzo Ciocchini, Giacomo D’Aguì.
Under 16
AMICI DEL CASTELLO: Mattia Masieri, Mattia Pissarello, Enriko Koleci, Andrea Cordeglio, Tommaso Merlo.
DON DAGNINO: Alessandro Zoccali, Daniele Guardone, Federico Calcagno, Francesco Giordano.
SAN LEONARDO: Mirko Perrone, Luca Benvenuto, Samuele Rosso, Marco Raimondo, Vittoria Stickel, Edoardo Albano, Pietro Celentano.

Don Dagnino Under 12

 

Pompeiana Under 12

 

Taggese Under 12

 

Il podio Under 12

 

Amici del Castello Under 16

 

Don Dagnino Under 16

 

San Leonardo Under 16

 

Il podio Under 16

Vedi anche

C2, sabato a Monastero Dronero la gara di ritorno della finale

L’ultimo titolo da assegnare nella pallapugno è quello della Serie C2. Sabato alle ore 15 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.