Vallico vince il titolo nella palla elastica

A Vallico, in provincia di Lucca, appuntamento con il campionato italiano 2015 di palla elastica, indetto ufficialmente dalla Fipap ed organizzato dal Vallico guidato da Gabriele Giannecchini, presidente dell’associazione e delegato Fipap per la provincia di Lucca. Al torneo hanno preso parte dodici squadre in rappresentanza delle società di Sabbio Chiese, Metra, Pariana, Vallico, Valle Arroscia, Pieve San Lorenzo e per la prima volta Gemona del Friuli. «Purtroppo – spiega il delegato Fipap Valter Romagnoli – ci sono state le defezioni di Brione e Cellatica e la mancata adesione della società Farrese di Farra di Mel dal Bellunese; peccato perché se avessero partecipato tutte le assenti avremmo avuto il primo campionato in grado di avere rappresentate tutte le regioni dove si gioca a palla elastica».
Venendo ai risultati di gioco, al termine di gironi di qualificazione, veramente combattuti e disputati con gare di andata a Vallico Sotto e ritorno a Vallico Sopra, si sono qualificate per i quarti di finale, sempre con gare di andata e ritorno le squadre di Sabbio Chiese 1, Vallico 1, Metra, Sabbio Chiese 2, Vallico 2, Pieve San Lorenzo, Valle Arroscia e Sabbio Chiese 3. Alle semifinali, sempre con la stessa formula, approdano Sabbio Chiese 1, Sabbio Chiese 2, Vallico 1 e Vallico 2. Alla finale per il titolo di fronte Sabbio Chiese 1 e Vallico 2 ed al termine della finale, veramente bella, molto combattuta e di fronte a tanto pubblico, la vittoria è andata alla squadra locale del Vallico 1 che si è quindi aggiudicata il titolo di Campione d’Italia per l’anno 2015.
Da rimarcare è stata la sportività dei giocatori della squadra di Gemona del Friuli che, pur disputando gli incontri con una pallina molto diversa da quella da loro usata normalmente (di diametro inferiore, morbida e con una piccola possibilità di rimbalzo), si sono impegnati a fondo riuscendo anche ad aggiudicarsi dei set e quindi dimostrando una grande capacità di adattamento alla specialità per loro nuova.
Adesso l’appuntamento è per il mese di novembre, nel quale sarà organizzata una riunione per consegnare fisicamente gli scudetti tricolori, predisporre la stesura dell’atto costitutivo dell’Associazione Nazionale delle Società della Palla Elastica e la predisposizione delle modalità per il campionato 2016.

Vedi anche

Il calendario del campionato italiano di palla elastica

Definito il programma del campionato italiano di palla elastica: tre tornei di qualificazione, prima della …

2 commenti

  1. Stefano Minato

    E’ possibile pubblicare i risultati delle partite?

  2. Ecco i risultati

    Girone A: 1. Sabbio Chiese 2, 2. Valle Arroscia, 3. Vallico 3
    Girone B: 1. Vallico 1, 2. Sabbio Chiese 3, 3. Pariana
    Girone C: 1. Vallico 2, 2. Pieve San Lorenzo, 3. Gemona
    Girone D: 1. Sabbio Chiese 1, 2. Metra, 3. Vallico 4

    Quarti finale
    Sabbio Chiese 2-Pieve San Lorenzo 4-2, 4-1
    Vallico 1-Metra 4-0, 4-1
    Vallico 2-Valle Arroscia 4-0, 4-1
    Sabbio Chiese 1-Sabbio Chiese 3 4-2, 4-3

    Semifinali
    Sabbio Chiese 2-Vallico 1 0-4
    Vallico 2-Sabbio Chiese 1 0-4
    Finale
    Vallico 1-Sabbio Chiese 1 4-2, 3-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.