Nei suggestivi scenari delle cinquecentesche logge dei mercanti e della piazzetta di San Francesco si è svolto il primo Palietto, ovvero il torneo di pallapugno leggera tra i quartieri di Monte San Savino, riservato ai giovanissimi nati negli anni 2011-2013.
Ben 40 piccoli quartieristi, suddivisi in 8 squadre, si sono confrontati nell’antico gioco della palla che, nella cittadina della Valdichiana, era praticato fin da tempi remoti come testimoniano i documenti conservati nell’Archivio storico comunale.
Ha vinto la squadra del Porticciolo che ha superato nella finale la formazione di Jalta, ma il successo ha accomunato tutti: i giovani atleti, la Compagnia del Pallone Grosso della Misericordia, la Pro Loco ed i Quartieri, per aver promosso un’iniziativa destinata a crescere nel corso degli anni.
Il quartiere vincitore è stato premiato con il trofeo realizzato dal dodicenne Matteo Meucci Cungi, mentre a ciascun giocatore è stato consegnato un ricordo del torneo.
Hanno diretto le partite gli istruttori della Compagnia Benedetta Piergiovanni, Massimiliano Magi e Claudia Rossi.
Le squadre sono state guidate da Luca Lombardi per il Porticciolo, Enrico Bardelli per Jalta, Elia Bracciali per Castiglia e Cesare Saccocci per San Giovanni.
Le squadre finaliste: per il Porticciolo Francesco Mariottini, Bernardo Focardi, Valentina Longobardi, Mariasole Vasarri e Amelia Zeni; per Jalta Giulio Lombardi, Achille Carboni, Francesco Fucini, Adele Polvere e Tessa Roti.
