Si svolgeranno sabato 3 e domenica 4 ottobre a Santarcangelo di Romagna le finali del campionato nazionale 2015 di pallone col bracciale. Al via i gironi di qualificazione: primi a scendere in campo a Treia le squadre delle Marche, dove si è giocata la prima giornata, mentre la seconda è stata rinviata a sabato prossimo per la pioggia e domenica è in programma il terzo turno. Vittoria della formazione A del Carlo Didimi di Treia con Macerata per 9-3, mentre il match tra Carlo Didimi Treia B e Cingoli si è chiusa sul 6-6. Due le squadre che si qualificano per la finale.
Sabato 19 settembre a Chiusi Scalo si giocherà in Toscana con Compagnia del Pallone grosso di Monte San Savino, Polisportiva di Torrita di Siena, Comitato Contrade di Chiusi e CS Firenze: anche in questo caso due le promosse alle finali.
Il 27 settembre a Faenza tocca al raggruppamento Ravenna-Pesaro Urbino con Oreste Macrelli di Faenza, Pro Loco Saltara e Amici del Pallone di Mondolfo: la vincitrice alle finali. Ancora da definire la data per il Piemonte dove sono iscritte Polisportiva Torrione di Portacomaro e Pallonistica Monferrina: chi vince va alle finali.
Assegnato lo scudetto, un altro importante appuntamento sarà la Coppa Italia 2015 a Firenze già in programma per i giorni 17 e 18 ottobre. Ma ci sarà anche una assoluta novità: domenica 4 ottobre quattro squadre scenderanno nella stessa arena di Santarcangelo per disputare – in concomitanza con il campionato maschile – il primo campionato italiano femminile. Non era mai accaduto nella storia plurisecolare del gioco del pallone col bracciale.
