Nella palestra Ghezzi di Monte San Savino, si è tenuto il campionato provinciale di pallapugno leggera, un triangolare riservato agli studenti della scuola secondaria di primo grado della provincia di Arezzo. Alla manifestazione hanno partecipato le rappresentative studentesche degli istituti Sansovino di Monte San Savino, Martiri di Civitella di Civitella in Val di Chiana e Modesta Rossi di Montagnano; tutte composta da sei ragazzi per le rispettive categorie di cadetti, cadette e mista. Tre triangolari per ogni categoria, nell’arco della mattinata scolastica, a chiusura dell’ultima settimana prima delle ambite vacanze estive.
A trionfare sono stati i padroni di casa di Monte San Savino per cadetti e cadette, mentre i ragazzi di Civitella in Val di Chiana hanno portato a casa il primo posto sul misto. Le gare, dirette da Massimiliano Magi e Claudia Rossi, sono state tutte equilibrate, soprattutto per la categoria maschile, dove le contendenti si sono risposte colpo su colpo, con scambi di alta qualità esecutiva.
Di seguito i piazzamenti finali.
Cadetti: 1° Sansovino; 2° Martiri di Civitella; 3° Modesta Rossi.
Cadette: 1° Sansovino; 2° Martiri di Civitella; 3° Modesta Rossi.
Mista: 1° Martiri di Civitella; 2° Sansovino; 3° Modesta Rossi.
A consegnare l’ambito trofeo Fipap – rappresentata dal delegato provinciale Leone Cungi – è stata la dirigente dcolastica di Monte San Savino la professoressa Elisabetta Corsetti; mentre la consegna delle medaglie è avvenuta da parte del presidente della Compagnia del Pallone Grosso della Misericordia di Monte San Savino Luciano Falchi. Con questa manifestazione si è concluso l’anno scolastico savinese inerente le attività dedicate alle discipline di origine rinascimentale quali pallapugno leggera e tamburello. Bravi tutti quanti i ragazzi che hanno dato sfoggio delle loro capacità e del loro attaccamento alle tradizioni locali.