La Compagnia del Pallone Grosso della Misericordia di Monte San Savino, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Sansovino organizza una tre giorni di attività ludico-sportiva, riservata ai ragazzi della scuola primaria e secondaria. Le gare si apriranno il 3 giugno con il torneo interno di pallapugno leggera, riservato ai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria Magini di Monte San Savino. Un appuntamento sempre più consolidato negli anni, dove i bambini si cimenteranno in disfide tra coetanei, mettendo in pratica tutto ciò che hanno sperimentato nel corso dell’anno scolastico grazie al progetto dedicato.
Nella giornata successiva del 4 giugno andrà in scena il gemellaggio sferistico tra Monte San Savino e Mondolfo, con i marchigiani che contraccambieranno la visita effettuata l’anno precedente dai ragazzi savinesi. La mattinata sarà articolata da disfide presso il campo sportivo di viale Diaz su pillotta, pallapugno leggera e tamburello, mentre al pomeriggio visita del centro storico con i principali luoghi di interesse.
Chiuderà l’ultimo giorno di eventi il 6 giugno presso la palestra Ghezzi di Monte San Savino, dove i ragazzi della scuola secondaria di primo grado disputeranno il campionato provinciale di pallapugno leggera. Il torneo vedrà duellare tre categorie (cadette, cadetti e mista) delle classi prime e seconde di tre diversi plessi scolastici: il Lucioli di Monte San Savino, il Sansovino di Montagnano ed il Martiri di Civitella di Civitella in Val di Chiana. Questi eventi sottolineano la costante collaborazione tra il mondo scolastico, la Compagnia del Pallone Grosso della Misericordia di Monte San Savino e la Fipap, riservando attenzione, sensibilità ed apertura verso una disciplina che attira sempre più ragazzi, oltre che far conoscere le proprie radici.