Home / In risalto / I numeri Mario/19

I numeri Mario/19

17
I campionati giocati da Augusto Manzo ad Alba. In questa speciale classifica di chi ha vestito per più anni la maglia della stessa città nel massimo campionato, al secondo posto troviamo Felice Bertola, 15 anni sempre ad Alba, seguito da Giuliano Bellanti e Claudio Boetti, 14 anni a Cuneo, Giuseppe Corino, 14 anni ad Alba, Giuseppe Galliano, 14 anni a Torino e Giulio Ghigliazza sempre 14 anni a Imperia. Sono 13 le stagioni di Piergiorgio Alossa a Santo Stefano Belbo, Pierino Bonsignore a Bra, Andrea Lanza a Imperia e Arrigo Rosso a Ceva, mentre Rodolfo Rosso è stato per 12 anni il beniamino di Cengio. A quota 12 Vincenzo Corino ad Alba, Angelo Pellegrini a Imperia ed Enrico Unnia a Cuneo. 11 gli anni al Mermet di Alba per Giuseppe Dellavalle, Mauro Nada e Domenico Raimondo. Hanno giocato per dieci anni nella stessa città Franco Balestra ed Enrico Piana a Torino, Piero Galliano ad Andora e Alfredo Manini ad Alba, A quota dieci sono arrivati anche tre giocatori liguri: Mariano Papone a Pieve di Teco, Marco Pirero a Taggia e Alberto Sciorella a Monticello.
Per quel che riguarda i capitani al via di questo campionato, Bruno Campagno segna 9 stagioni a Canale e una a San Biagio Mondovì, Roberto Corino 7 anni a Santo Stefano Belbo, 4 ad Alba e prima di giungere a Bubbio ha militato anche a Canale, Cuneo, Dogliani, Ricca e Spigno Monferrato. Secondo anno per Massimo Vacchetto a Castagnole Lanze dopo i sei di Alba e uno a Monticello, mentre per il fratello Paolo si tratta del quarto anno a Spigno Monferrato. Davide Dutto è alla seconda stagione a San Benedetto Belbo ma vanta anche un anno a Canale. Per Federico Raviola si tratta del quarto anno a Cuneo dopo i tre a San Biagio Mondovì, per Enrico Parussa del terzo a Cortemilia, per Massimo Marcarino secondo anno a Santo Stefano Belbo dopo tre anni a Ricca, Andrea Pettavino in serie A è al secondo anno a Mondovì. Primo anno per l’esordiente Daniele Grasso a Dolcedo.

2
Sono le squadre che partecipano a questo campionato di serie A che non hanno mai vinto uno scudetto e non hanno mai raggiunto la finale per il titolo. Sono Bubbio che è al debutto nella massima serie e San Benedetto Belbo che ha giocato 7 campionati di serie A con Alessandro Bessone, Oscar Giribaldi e Davide Dutto nel ruolo di capitani.

Vedi anche

Come sta Massimo Vacchetto?

Come sta Massimo Vacchetto? Abbiamo detto dell’infortunio alla spalla ai Mondiali in Colombia, poi abbiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *