I prossimi Mondiali in Olanda nel 2011

In Ecuador in calendario anche l’assemblea generale dei 17 paesi facenti parte della Confederation International de Jeux de Balle: confermato presidente lo spagnolo Josè Luis Lopez, la vicepresidenza sudamericana è andata all’ecuadoriano Galo Halo, mentre quella europea è andata all’olandese Thiema Piersma.
Nella sua introduzione Lopez aveva dichiarato di voler lasciare la presidenza dopo otto anni, ma le dichiarazioni di voto delle federazioni di Centro e Sudamerica hanno creato un momento di impasse allorché è avanzata la candidatura di Piersma.
La prima dichiarazione di voto europea è stata chiesta da Lopez all’Italia. L’intervento del segretario generale Fipap, Romano Sirotto, ha sbloccato la situazione ed ha visto l’appoggio di tutti gli altri 16 membri della Cijb. In pratica, a Lopez, è rimasta la presidenza in modo da traghettare la confederazione, entro uno-due anni, verso la costituzione della sua struttura organizzativa e tecnica; Lopez continuerà a sostenere i paesi sudamericani, ma lascerà poi la poltrona a Piersma che è quindi stato eletto suo successore.
Tutto ciò dovrà avvenire prima che in Olanda si svolgano i prossimi campionati del mondo previsti per il 2011. Oltre alla candidatura dell’Olanda, l’assemblea Cijb ha poi accolto le candidature della Spagna e della Bolivia per lo svolgimento, rispettivamente del campionato europeo e panamericano che si dovranno tenere nel 2010.

Nella foto, il presidente Cijb lo spagnolo Lopez, il segretario della Fipap Romano Sirotto, ed il vice presidente, nonché futuro presidente della Cijb l’olandese Piersma.

Vedi anche

Tre bronzi per gli azzurri nella Coppa Latina

Trasferta spagnola per la Nazionale italiana impegnata nella Coppa Latina. Un Team Italia con tanti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.