Assemblea della federazione europea di pelota basca

In occasione del Campionato europeo per club di fronton di 36 metri, si è svolta a Barcellona l’Assemblea annuale della Ufepv, la Federazione europea di pelota basca.
Il presidente Julia Garcia Angulo ha analizzato l’attività dell’anno sportivo in corso e ha presentato il programma federale 2015. Nella città che sta preparando la sua candidatura per ospitare i prossimi Campionati del Mondo 2018, Angulo ha evidenziato come la cesta punta sia una specialità che, malgrado sia molto spettacolare, ha difficoltà ad essere praticata da molte nazioni ad alto livello, mentre la mano e la paleta o il frontenis riscontrano un livello di partecipazione più ampio ed auspica che in futuro la politica della pelota basca nel mondo cambi direzione. Il presidente Ufepv si è congratulato con il segretario generale Fipap, Romano Sirotto, per la partecipazione dell’Italia al prossimo campionato del mondo in Messico (con l’atleta Jean Baptiste Rossi nella paleta gomma individuale nel frontón di 30 metri).
Angulo si augura poi di vedere presente un club italiano competitivo alla prossima Coppa Europa e si è detto disponibile a far arrivare in Italia tecnici di pelota per stages aperti ad atleti e futuri tecnici, così da migliorare la qualità tecnica italiana.

Vedi anche

Saltano i Mondiali 2022 della Cijb

Niente Mondiali quest’anno: la riunione online del direttivo Cijb ha preso atto dell’impossibilità economica evidenziata dalla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.