Home / In risalto / I numeri di Mario/8

I numeri di Mario/8

30
Sono solo 30 gli 11-0 sul campo, dal 1951 ad oggi. Tre nel 1972 e nel 2016, due nei campionati 1958, 2009, 2011, 2013 e 2015. Bruno Campagno il ‘castigatore’ in 5 occasioni, 4 volte per Carlo Balocco, seguito da Aurelio Defilippi e Roberto Corino a 3. Due i capitani che hanno inferto e subito un 11-0: Donato Feliciano e Luca Galliano. A dimostrazione, però, che una batosta a volte può essere salutare, va ricordato che nel 1998 Giuliano Bellanti perse senza segnare un gioco contro Alberto Sciorella e poi si aggiudicò il primo di tre scudetti consecutivi. In quella partita sul risultato di 10 a 0 in favore del capitano ligure iniziò a piovere (la partita sospesa avrebbe comportato la ripetizione dell’incontro) e Bellanti in battuta anziché cercare di allungare i tempi della partita per rigiocarla, scaraventò sulla piazza vicina due palloni che devono essere ritrovati ancora oggi…

20
Gli scontri diretti tra fratelli in serie A, mai in Coppa Italia. Tre le coppie di fratelli nel ruolo di battitori, una, però, quella dei fratelli Dutto (Andrea e Davide), non si è mai affrontata in uno scontro diretto. Sono 10 gli incontri tra Stefano Dogliotti e suo fratello Luca con 5 vittorie a testa. 10 anche i derby in casa Vacchetto dove le vittorie di Massimo su Paolo sono 6. Nel 2014 due vittorie a testa, ancora parità nel 2015, con una vittoria a testa; si rompe l’equilibrio nel 2016 con Massimo che passa a condurre 2 a 1. Quest’anno Massimo è in vantaggio 1 a 0 dopo la partita del girone di andata, il ritorno è previsto il primo luglio. Hanno sempre attirato il pubblico, con sferisteri gremiti, gli scontri tra i Rosso (Rodolfo e Arrigo) che fratelli non sono: 17 i ‘duelli’ nell’arco di 6 campionati con Arrigo (Rosso 2°) in vantaggio 9 a 8 su Rodolfo (Rosso 1°). Assoluta parità in Coppa Italia con due vittorie a testa.

3
Le formazioni di Torino al via nel campionato 1932 dopo la sospensione di quello nel 1931. Alba, Cuneo, Bra, Imperia e Torino hanno schierato in alcuni campionati due formazioni nella stessa stagione.

Vedi anche

Serie A Trofeo Araldica, venerdì si apre la seconda giornata dei play off

Seconda giornata dei play off della serie A Trofeo Araldica nel fine settimana: impegni in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *